Albero di Natale Smart con Twinkly
(pubblicato il 05/12/2019)
Ciao a tutti,
sapete che cosa trasforma un albero di Natale da magnifico a brutto?
Sono le lucine, se posizionate male, anche se l'albero è ben addobbato, l'effetto finale sarà catastrofico!
Domenica, 1 dicembre, ho decorato casa per il Natale. Finito di allestire il presepe e appendere tutte le bocce mi sono dedicata al compito più delicato di sistemare tutte le lucine.
Dopo 30 minuti di fatiche, ho inserito la spina nella presa per ammirare il risultato .... con grande disappunto ho dovuto constatare che almeno la metà delle lampadine erano fulminate. Il mio consiglio, probabilmente già lo fate, prima di perdere tempo a piazzare le lucine, meglio verificare che funzionino tutte a dovere.
Lunedì ho scelto delle nuove luci e questa volta ho deciso di essere ipertecnologica: ho scelto delle luci smart controllabili dal mio iphone. Un buon modo per domotizzare l'albero di natale.
Da Manor Balerna ho scelto Twinkly, un brand italiano, assolutamente spaziale. Attraverso il wifi, dopo aver posizionato tutte le luci ho fatto una mappatura delle stesse. Detto così sembra difficile, in realtà basta fare una fotografia dell'albero e il software scaricato con l'app Twinkly fa il resto. L'app è quindi in grado di rilevare ogni singolo LED, a questo punto si può scegliere fra tantissime animazioni già preimpostate o crearne di proprie a piacimento.
Lunedì sera mi sono divertita tantissimo a colorare il mio albero, prima ho iniziato in modo sobrio, man mano che sperimentavo utilizzavo colori più audaci,il pink, viola, arancione, verde, tutte le sfumature di blu chiaro e scuro. Colori intensi, luci ad intermittenza e ho persino provato a sincronizzare le luci con la musica. Quest'ultima funzione in realtà non sono riuscita a gestirla bene... devo studiarla ancora un po'.
Nel mentre che mi divertivo è arrivato mio figlio Luca, 17 anni, subito si è impossessato del mio smartphone e si è divertito pure lui.... ho capito che la situazione ci stava sfuggendo di mano quando casa nostra ha superato i limiti dell'ordinanza sull'inquinamento fonico e luminoso. Luca mi ha assordato con musica tecno (decibel vicini al limite umanamente sopportabile senza che si causino dei danni permanenti all'udito) e faceva lampeggiare le lucine dell'albero con effetto stroboscopico: uno spettacolo... mi è sembrato di tornare ai miei 20 anni quando frequentavo ancora le discoteche.
Il bello è che ogni effetto è completamente personalizzabile e salvabile, così si può riproporre in ogni momento. Ovviamente l'app ha un timer che permette di scegliere l'orario d'accensione e spegnimento dell'albero... bello tornare a casa e trovare già tutto acceso!
Queste luci di Natale sono eccezionali e scommetto che quest'anno durante la Vigilia tutti vorranno provare a personalizzare il mio albero!
Di seguito vi lascio con una serie di fotografie scaricate dal profilo Instagram di Twinkly e di screenshot dell'app.
A presto Elena











Le Twinkly in diversi formati da 190, 250 o 400 LED le trovate anche da Manor Balerna.

Leggi anche...
News, novità ed eventi
Mercatino di Natale del Centro BreggiaTutti i venerdì e i sabati prima di Natale
Vieni al Centro Breggia e crea il tuo albero di NataleMercoledì 10 dicembre 2025
Un Black Friday FortunatoDal 17 al 29 novembre 2025
Il Trucca Zucca di HalloweenMercoledì 29 ottobre 2025
Orari
Oggi Centro aperto












